Dall’8 al 12 novembre, nel centro fieristico di piazza Palio a , si svolgerà la nona edizione di , Salone nazionale della , , cioccolateria e dell’artigianato .

Promosso da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Cna, UnionAlimentari-Confapi, e Coldiretti di Lecce, il Salone è organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication con i patrocini di Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Puglia, Unioncamere Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Corpo Consolare Puglia Basilicata Molise ed Expo 2015 e con l’attiva collaborazione delle associazioni di pasticceri, panificatori e pizzaioli salentini aderenti a Confartigianato Imprese e dell’associazione Cuochi Salentini di Confcommercio Lecce. Si rinnova inoltre per il secondo anno il sodalizio con Copagri, mentre la Sezione Alimentari di Confindustria Lecce sarà presente in fiera per la prima volta. L’inaugurazione, con il taglio del nastro da parte delle autorità, si terrà sabato 8 novembre alle ore 17.

Il prestigio e l’importanza della fiera – seconda a livello nazionale solo al Sigep di Rimini – sono riconfermati dalla presenza di numerosi espositori provenienti da tutta Italia che presenteranno ad Agrogepaciok le novità più interessanti riguardo a materie prime, impianti ed attrezzature, arredamento e servizi per la , pasticceria, ristorazione, pizzeria e panificazione artigianali. Grandi chef e pasticceri di fama internazionale, ma anche maestri cioccolatieri, pizzaioli e panificatori saranno ospiti nei quattro Forum tematici, rafforzando il connubio tra esposizione e formazione, da sempre caratteristica principale di Agrogepaciok.

Ospite d’eccezione nel Forum Cucina sarà Filippo La Mantia, noto chef siciliano e giudice nella prima edizione del talent show “The Chef” su La5, è tra le foodstar del momento e a Lecce si cimenterà nella rivisitazione di alcuni piatti della tradizione salentina (mercoledì 12, ore 11-16). Sempre nel Forum Cucina, domenica 9, spazio ai corsi di sculture vegetali e pasta di sole a cura dello chef Micaletto. Mentre martedì 11 si svolgerà la “Giornata della cucina salutistica” con dimostrazioni di cucina vegana (che esclude l’uso di prodotti animali e loro derivati come carne, pesce, uova, miele e pappa reale), cucina vegetariana e cucina ovo lactea (quest’ultima esclude gli alimenti derivanti dall’uccisione diretta di animali sia terrestri sia marini, quali carne, pesce, molluschi e crostacei; ammette qualunque alimento di origine vegetale, i prodotti animali indiretti, ovvero latte e derivati, uova e miele, oltre ad alghe, funghi – di cui fanno parte i lieviti – e batteri come i fermenti lattici).

Tra le novità di quest’anno, c’è poi il “Birrangolo”: uno spazio dedicato alle birre artigianali di qualità e un contest all’interno del Forum Cucina. Agrogepaciok offrirà infatti l’opportunità alle aziende di presentare il proprio prodotto, di raccontarne le caratteristiche attraverso momenti di degustazione personali e collettivi. Ogni azienda potrà dare voce alla sua birra, seguendo il programma degli organizzatori, creando momenti di degustazione e dei micro eventi. Non solo. Lunedì 10 novembre, un contest nazionale – organizzato in collaborazione con MomoLab – coinvolgerà sia gli studenti dell’alberghiero, sia giovani under 35 (già operanti in ristoranti o strutture locali) che si metteranno in gioco e proporranno un personale accostamento tra birra artigianale e cibo, per dare vita ad una serie di ricette uniche frutto dell’arte del food pairing. Una giuria selezionata decreterà i vincitori, che riceveranno un premio, da valutare e decidere insieme alle aziende sponsor (stage presso scuole di cucina o stage all’interno di ristoranti a fianco di chef affermati). Mentre la birra utilizzata dal vincitore, quindi il birrificio che la produce, vincerà una fornitura ai tre ristoranti più rinomati di Lecce.

Nel Forum Pasticceria arriverà invece per la prima volta Davide Comaschi, maestro pasticcere fra i più rinomati in Italia e Campione mondiale di cioccolateria 2013, a illustrare i segreti della sua pralina “mondiale” e delle torte al cioccolato (martedì 11). Da non perdere, poi, le sfide a colpi di spatola e cacao: anche quest’anno, infatti, Agrogepaciok ospita le preselezioni per il Campionato italiano di cioccolateria (in programma lunedì 10) la cui finale si svolgerà a Rimini in occasione del Sigep 2015, valida per il “World Chocolate Masters 2016″ di Parigi a cura di Barry Callebaut, la più importante competizione internazionale di cioccolateria dedicata all’uso creativo del cioccolato in tutte le sue forme. Non solo. Dopo il grande successo registrato nella scorsa edizione, torna il concorso “Dolci Talenti in Puglia” rivolto a studenti e pasticcieri under 25, a cura di Agrogepaciok, Pasticceria Internazionale e Associazione Pasticceri Salentini (appuntamento domenica 9 novembre).

Nel Forum Panificazione, protagonisti saranno invece “Gusti e sapori del Mediterraneo e non solo” grazie alla collaborazione dei maestri del Club Arti e Mestieri presieduto dal maestro Fausto Rivola, guru della panificazione a livello internazionale: in programma, dimostrazioni e degustazioni di pani e prodotti baresi, calabresi, campani, siciliani ma anche francesi e ungheresi.

Mentre nel Forum Pizza, arriverà il campione del mondo di Pizza Classica 2013 Leone Coppola, di Varese, già ospite di Agrogepaciok nelle passate edizioni. Nella giornata di martedì 11, il maestro Coppola parteciperà ad un grande evento di solidarietà realizzato grazie alla fattiva collaborazione di numerosi pizzaioli noti nel settore a livello internazionale (da Lecce: Massimiliano Stamerra, Giuseppe Lucia, Alessandra De Bellis, Simone Ingrosso, Daniele Cuna e Antonio Bruno; da Varese: Leone Coppola, Valerio Torre, Ignazio Di Marzo; da Potenza: Giuseppe Lapolla; da Pescara: Luciano Passeri, Franchino Cardelli; da Venezia /Treviso: Luigi Vianello, Angelo Silvestrini, Reanna Caspi, Marco Moresco; da Napoli Giovanni Gagliardi, Marco Amoriello). Si tratta del progetto ideato dall’associazione “Il Ponte del Sorriso” che si pone come obiettivo la raccolta fondi per la donazione della “Stanza della Pizza” presso l’ospedale pediatrico di Varese. Lo stesso Leone Coppola ha scelto Agrogepaciok per la consegna ai responsabili dell’associazione dell’assegno di 25mila euro quale raggiungimento dell’obiettivo del progetto.

Nel corso del Salone, inoltre, all’interno del Forum Pizza, si potranno seguire i corsi di pizza senza glutine, pizza napoletana, pizza in teglia alla romana, focaccia salentina, assistere alle appassionanti sfide del contest internazionale “The best pizza champion” (martedì 11), nonché allo spettacolo di “pizza acrobatica” a cura dei campioni mondiali del Team Acrobatic Salento.

Tag: , , , ,