Prende il via venerdì 20 e sabato 21 luglio 2012 la 1^ Edizione della “Sfida all’ultima Brace” in località Villanova di Camerini di in via Consolato Veneziani. La manifestazione eno-gastronomica è organizzata dall’Associazione “Mediterranea” in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di , ed è dedicata a tutti i buongustai che sceglieranno di trascorrere il fine settimana all’insegna delle delizie gastronomiche preparate, appunto, attraverso l’impiego della brace.

“La brace – sottolineano gli organizzatori – verrà preparata rigorosamente con la legna e non con la carbonella che sprigiona una notevole quantità di ossido di carbonio”.  Durante la sagra sarà possibile degustare non solo carne ma anche tante altre pietanze e piatti locali preparati dagli espositori. Sarà, inoltre, possibile visitare esposizioni di artigianato ed assistere alla realizzazione di originali manufatti artistici. La protagonista ovviamente sarà la Brace, sulla quale troveranno sapiente cottura salsicce, fettine di maiale, porchetta  e tanto altro.

Il momento più atteso della manifestazione si svolgerà sabato 21 luglio 2012 quando i “Fuochisti” presenti si contenderanno il cappello di miglior cuoco delle braci, attraverso una prova che andrà a premiare il miglior piatto preparato alla griglia in 15 minuti. La manifestazione prevede inoltre per la sera di sabato 21 luglio canti, balli e musica di tradizione popolare. Un’iniziativa semplice e dal tono famigliare a cui tutti sono invitati a partecipare per passare  due serate  in compagnia, degustando ottime pietanze e con un gradevole intrattenimento musicale. Le due giornate sono inserite tra le manifestazioni del programma dell’estate “Ostunese”. Gli stands gastronomici ed artigianali saranno aperti a partire dalle ore 18.30 di venerdì 20 e sabato 21 luglio 2012.

Tag: , ,