Il festival più fresco dell’universo, il Festival, per i più golosi e amanti del sbarca a . Appuntamento in Piazza Sant’Oronzo dall’8 all’11 maggio. Festival parte da Firenze per un tour lungo dieci tappe in Italia e cinque in Europa. Protagonista la storia, la cultura, l’innovazione del con Il Buontalenti, il laboratorio mobile di artigianale più grande del mondo mai costruito.

L’evento nasce nel 2010 a Firenze con l’idea di celebrare le origini fiorentine del , creazione attribuita a Bernardo Buontalenti a servizio dei Medici nel 1559, e di farle conoscere in tutto il mondo, così come fece Caterina nel Rinascimento andando in sposa in Francia ad Enrico II di Valois. Al termine della quattrogiorni leccese, verrà eletto il Miglior Gelatiere della tappa, in sfida i 11 gelatieri. Festival è ambasciatore del italiano.

Festival 2014, da maggio ad agosto, riunisce oltre cento gelatieri pronti a sfidarsi in gare di creatività a suon di gusti nelle più belle piazze del continente e si trasforma in una mostra itinerante che in tutta Europa racconterà il , la sua invenzione, gli ingredienti di qualità, la produzione e la cultura che questo settore rappresenta.

 

Il programma della manifestazione:
Giovedì – Venerdì – Sabato, ore 12.00 – 24.00 e Domenica, ore 12.00 – 20.00

  • Buontalenti: Laboratorio artigianale a vista
  • Caterina: aula FB Village e Nutella Village
  • Ruggieri: degustazione gusti Gelato Artigianale e Gelato Cocktail bar

La Gelato Card, al costo di 12 euro ridotto a 10 euro per gli under 18, accompagnerà i visitatori in un percorso alla scoperta del gusto e della tradizione del gelato all’italiana. Una Gelato Card include 5 assaggi di gelato, più 1 Gelato Cocktail. Con l’acquisto della Card si potrà partecipare agli appuntamenti imperdibili dei Gelato Show Cooking. Inoltre sarà possibile partecipare al Gioco “Gusta, Vota e… Assaggia!” per avere in omaggio un ulteriore assaggio dopo avere scelto il tuo gusto preferito tra quelli in gara.Per continuare gli assaggi, dopo aver esibito la Gelato Card, è sufficiente acquistare le Gelato Ricarica (7 euro). Tanti Gelato Cocktail esibendo la Gelato Card e acquistandone quanti ne vuoi al costo di 6 euro.I minori di 12 anni, accompagnati da adulti muniti di Gelato Card, entrano gratis alle attività di Gelato Show Cooking e Gelatiere Per un Giorno.

Tag: , , ,