Sta per iniziare la triade di giornate tutta dedicata al buon mangiare e al buon bere: Strade Golose ritorna a Gallipoli, dal 19 al 21 luglio, con un’edizione ricca di novità e interessantissimi appuntamenti. L’evento diventa, quest’anno, con l’Interreg Grecia-Italia Tempting Streets, più internazionale che mai costruendo un ponte virtuale aldilà dello Ionio attraverso il coinvolgimento di partner provenienti dall’Epiro, dalla Municipalità di Metsovo e dall’Unione Regionale di Thesprotia, oltre ai sei partner italiani: Camera di Commercio di Lecce (Lead Partner), Comune di Gallipoli, Cibusalento, Innova.menti, Università di Foggia, Università LUM. La location resterà il Centro della Città di Gallipoli – Corso Roma e le piazze adiacenti – che diventerà un percorso goloso per conoscere le risorse enogastronomiche e artigianali locali, riscoprire la genuinità dei prodotti tipici e le pietanze esclusive, il tutto sotto il fascino delle stelle e del cielo salentino.

Ma quest’anno, Strade Golose ha anche altri importanti appuntamenti, tutti da non perdere. Eventi nell’evento saranno le edizioni di Vetrine Golose e Rotte Golose. Il primo è il concorso che promuove e valorizza l’arte e la fantasia creativa esprimendo il suo legame con il cibo, i sapori e le tradizioni culinarie. L’iniziativa coinvolge le attività commerciali della Città (i negozianti che volessero partecipare possono ancora contattare la Segreteria Organizzativa entro il 10 luglio) che dovranno sfiziarsi nella creazione di una “vetrina golosa” realizzata combinando la propria merce con cibi, bevande o altri rimandi ad un’ambientazione golosa che avrà come tema Cibo, Arte e Fantasia! Le vetrine concorrenti rimarranno esposte dal 13 al 21 luglio, saranno giudicate da una giuria tecnica e, nella sera del 21 luglio, le prime tre classificate verranno premiate con un’opera d’arte appositamente prodotta dal pittore salentino Fabio De Donno.

Una giuria popolare, invece, potrà votare la vetrina preferita inviando un sms al num 393 9440372 oppure sulla pagina Facebook dell’evento esprimendo con un “mi piace” la preferenza sull’immagine della vetrina che più fa gola! Oltre a Corso Roma, cuore commerciale di Gallipoli, si vestirà di gusto e sapori anche il suo mare. “Rotte Golose” è l’iniziativa di Strade Golose, nata con l’idea di coniugare la tradizione marinara della “città bella” con quella enogastronomica del Salento portandone a bordo i sapori. Durante le tre giornate dell’evento sono previsti i tour delle nostre coste marine che combineranno, al profumo del mare, il sapore e il gusto dei piatti tipici della tradizione locale preparati dai ristoratori dell’Associazione Cibusalento. Si possono scaricare itinerari e programmi direttamente dalla sezione Eventi del sito www.stradegolose.it.

Di seguito, invece, il dettaglio di ciò che accadrà durante le tre giornate.

<b>Giovedì 19 luglio</b>

Corso Roma
Ore 19.00 – Inaugurazione alla presenza delle autorità politiche locali (Comune, Provincia, Regione, CCIAA e delle autorità greche con l’esibizione dell’Orchestra Filarmonica della Città di Gallipoli e apertura degli stand.

Piazza Carducci – dalle 20.30 alle 22.00
Show Cooking – Laboratorio di cucina dal vivo con degustazioni:
–    Ricetta della tradizione: Orecchiette alla salentina con polpette e pane fritto preparata dagli Chef di Cibusalento;
–    Ricetta De.Co.: Pisello nano di zollino a manescia e pane di Laterza fritto preparata da Decogustiamo in collaborazione con Cibusalento;
–    Ricetta tipica greca preparata da chef greci;
–    Ricetta innovativa: Caponatina fredda di verdure su mattonella di frutti di mare, pomodori confit ed emulsione di olio al caffè

a cura della Federazione Italiana Personal Chef.
Ore 22.15 – Alessandra Mattioni (Life Coach) presenta Allena il tuo buonumore con i cibi antistress e Life Mental Fitness.

Ore 23.00 – L’Antica Tonnara di Gallipoli con filmati inediti e presentazione del libro a cura di Luigi Tricarico e Giuseppe Albahari.

Piazza Tellini
Ore 22.00 – BandAdriatica in concerto.

Wine Zone
Ore 22.00 – Il Salotto del Vino: degustazione guidata a cura di Enzo Scivietti con accompagnamento musicale del duo Gabriele Di Franco e Marco Puzzello.

Ore 23.45 – presso Bar Tellini
Master Cocktail e Analisi Sensoriale con preparazione di esclusivi cocktail e bevande a cura di Michele Di Carlo – Gustosofo.
Conclude performance di Enzo Scivietti.

<b>Venerdì 20 luglio</b>

Ore 15.00 – Tour della costa salentina riservato a giornalisti, opinion leader e blogger ospiti della manifestazione.

Teatro Garibaldi
Ore 18.30 – Convegno: La conoscenza del Vino Rosato a cura del Cenacolo del Rosato. Moderato da Tommaso Ricci (giornalista RAI 2), vede la partecipazione di Dario Stefàno – Ass. Regionale all’Agricoltura, Ernesto Malorgio – Pres. del Cenacolo, Domenico Mastrogiovanni – Dip. Sviluppo Agroalimentare e Territorio CIA, Maurizio Durini – Del. Prov. Ordine Nazionale Biologi, Stefano Spagnolo – Pres. Ass. Nazionale “I Giovani e la Scienza”, Massimo Musarò – Enologo, Leonardo Palumbo – Pres. Assoenologi, Antonio Miceli – Università del Salento, Antonio Paolini – Giornalista. Introduzione e intermezzi di Mino De Santis.

Piazza Carducci – dalle 20.30 alle 22.00
Show Cooking – Laboratorio di cucina dal vivo con degustazioni:
–    Ricetta della tradizione: Pizzarieddhi alla pescatora preparata dagli Chef di Cibusalento;
–    Ricetta De.Co.: Tejeddhra: patate sieglinde di Galatina, zucchine, pomodoro di Morciano di Leuca, cipolla, spezie preparata da Decogustiamo in collaborazione con Cibusalento;
–    Ricetta tipica greca preparata da chef greci;
–    Ricetta innovativa: Gambero con chutney alla menta e yogurt a cura della Federazione Italiana Personal Chef.
Ore 22.15 – Alfredo Pagliaro – nutrizionista – presenta il suo libro Le ricette del tuo DNA (Ed. G. Mondadori).

Ore 23.00 – Profumo di Scapece a cura di Mario Manno. La preparazione dell’antica ricetta ormai riconosciuta PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale) e candidata per la Certificazione De.Co.

Wine Zone
22.00 – Il Salotto del Vino: Proiezione di Vino Amaro, mediometraggio per la regia di Enzo Pascal Pezzuto, tratto da un articolo di Vittorio Bodini. A seguire, Nord e Sud a confronto, dibattito con degustazione.

Piazza Tellini
Ore 21.00 – Esibizione di Mino De Santis e della sua Band.
Ore 22.00 – Spettacolo teatrale Le voci di dentro di Eduardo De Filippo rappresentato dalla compagnia teatrale La Busacca.

Piazzale Bovio – Area esterna “Le Cantine”
Ore 22.30 – Master Cocktail e Analisi Sensoriale con preparazione di esclusivi cocktail e bevande a cura di Michele Di Carlo – Gustosofo. Conclude performance di Enzo Scivietti.

<b>Sabato 21 luglio</b>

Teatro Garibaldi
Ore 10.30 – Convegno su Il mercato estero per le aziende artigiane  dell’agroalimentare, moderato da Teresella Consonni e a cui parteciperanno l’Ass. Francesco Pacella – Assessore al Turismo della Provincia di Lecce; il Dr. Giuseppe Lamacchia – Direttore dell’Istituto Commercio Estero di Puglia e Basilicata; il Prof. Luigi De Bellis – Direttore Di.Ste.Ba. dell’Università del Salento; Dr. Maurizio Zecca – Presidente Sez. Alimentare Confindustria Lecce; John Parmigiani – buyer dell’Euroalimentari (Londra).

Piazza Carducci – dalle 20.30 alle 22.00

Show Cooking – Laboratorio di cucina dal vivo con degustazioni:
–    Ricetta della tradizione: Minestra di tolaga con gamberi violetti di Gallipoli preparata dagli Chef di Cibusalento;
–    Ricetta De.Co.: Sformatino di Riso di Grumolo delle Abbadesse, muscisca garganica e purè di fave di Zollino preparata da Decogustiamo in collaborazione con Cibusalento;
–    Ricetta tipica greca preparata da chef greci;
–    Ricetta innovativa: Trilogia viola a cura della Federazione Italiana Personal Chef.
Ore 22.15 – Che cosa resta della cultura del cibo della Magna Grecia nella alimentazione di oggi: conversazione in piazza, dalla storia alla gastronomia, con Guido Stecchi giornalista specializzato in natura, agroalimentare, enogastronomia e turismo.

A seguire premiazione dei vincitori del Concorso Vetrine Golose.

Ore 23.00 – Taglio della Torta Golosa Gigante a cura dell’Associazione Pasticceri e degustazione libera.

Wine Zone
22.00 – Il Salotto del Vino: Proiezione di Vino Amaro, mediometraggio per la regia di Enzo Pascal Pezzuto, tratto da un articolo di Vittorio Bodini. A seguire, Le reazioni dei salentini, dibattito con degustazione e musica dal vivo con il trio Mise En Abyme.

Piazza Tellini
Ore 21.00 – Concerto de I Tamburellisti di Otranto, gruppo composto esclusivamente da giovanissimi e diretto dal Maestro Massimo Panarese.

Piazzale Bovio – Area esterna “Le Cantine”
Ore 22.30 – Master Cocktail e Analisi Sensoriale con preparazione di esclusivi cocktail e bevande a cura di Michele Di Carlo – Gustosofo.
Conclude performance di Enzo Scivietti.