È ormai conto alla rovescia per la settima edizione di Agro.Ge.Pa.Ciok, il Salone nazionale della , , e dell’ che torna a dal 13 al 17 ottobrenel centro fieristico di piazza Palio.

Nel corso della cinque giorni, la fiera presenterà le novità più interessanti riguardo a materie prime, impianti e attrezzature, arredamento e servizi per gelateria, pasticceria, ristorazione, pizzeria e panificazione artigianali. Non solo. Anche quest’anno, professionisti italiani e stranieri del settore saranno ospiti nei vari Forum – dedicati ai settori Pasticceria, Cucina, Panificazione, Pizza – rafforzando il connubio tra esposizione e formazione, da sempre caratteristica principale di Agrogepaciok.

A pochi giorni dall’apertura, il Salone affina il suo programma con sempre più novità e sorprese. Da non perdere, gli appuntamenti nel Forum Pizza, a cura dell’Associazione Pizzaioli Salentini (Apisa), che dedicherà un’intera giornata (domenica 14) all’importante tema del cibo senza glutine, con una dimostrazione di elaborazione piatti dall’antipasto al dessert. Non mancheranno, poi, momenti didattici e competizioni alla presenza di esperti come Antonio Spanò, Massimiliano Stamerra e Simone Ingrosso. Tra i workshop in programma, il “Food cost e marketing” introdotto da Cesare Biagioni su come minimizzare i costi in pizzeria; “Abbinamenti sulla pizza” e “La pizza dessert” a cura di Gianni Calaon; e ancora, Francesco Cassiano presenterà la più popolare “pizza napoletana”, infine, Simona Lauri si occuperà di “Biga/lievito naturale”.

Lo spettacolo è garantito con il sesto Trofeo internazionale “Elisabetta Pellegrino” Due Mari: pizza per tutti, il secondo Campionato internazionale “Best World Pizza Champions” (per le iscrizioni, contattare 3394514276) e la straordinaria esibizione del Team Acrobatic Salento “New Entry”.

Sono ancora aperte, inoltre, le iscrizioni al Cake design Lab, ideato e curato da MoMo, rivolto a professionisti ed appassionati dell’arte della decorazione delle torte: dal 14 al 16 ottobre, cinque affermati cake designer – Fiorella Balzamo, Toni Brancatisano, Antonio Campeggio, Michela Di Bari e Giusy Verni si alterneranno tenendo corsi e workshop aperti a tutti e per tutti i livelli (info allo 0832 457864). Il laboratorio è realizzato in media partnership con la rivista Pasticceria Internazionale, il portale Cake Design Italia e l’Associazione Italiana Cake Designers (Aicd).

Agrogepaciok è promosso da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Cna, UnionAlimentari Confapi e Coldiretti di Lecce, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Puglia, UnionCamere Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Corpo Consolare Puglia Basilicata Molise. È realizzato con l’attiva collaborazione di: Associazione Pasticceri Salentini, Associazione Panificatori Salentini e Associazione Pizzaioli Salentini aderenti a Confartigianato Imprese Lecce, e Associazione Cuochi Salentini di Confcommercio Lecce. L’organizzazione è a cura di Eventi Marketing & Communication.

Tag: , , , , ,